Frank Catucci

Wedding Black & White

Wedding Black & White
FrankPhotoWedding
La magia del bianco e nero
previous arrow
next arrow
ArrowArrow
Slider

Foto di matrimonio in bianco e nero

Come trasformare le fotografie del vostro album di nozze in ritratti senza tempo?

La risposta è semplice: basta rinunciare al colore.

I ritratti in bianco e nero, infatti, hanno una forza, un’eleganza e un carattere che sono difficilmente raggiungibili nelle fotografie a colori. Le foto in bianco e nero in generale, sono guardate in altro modo. Lo sono perché ci si concentra sul messaggio, che la foto ci vuole trasmettere.

Il professionista

Il vero professionista si riconosce dalla capacità di cogliere gli attimi immortalandoli in fotografie di matrimonio che a distanza di tempo sappiano suscitare le stesse emozioni del grande giorno.

Ombre intense e illuminazioni intriganti, oltre all’indubbio effetto artistico, consentono di nascondere ogni imperfezione.

I ritratti in bianco e nero possono riecheggiare il glamour delle star di Hollywood, riportare alla mente l’atmosfera di epoche passate o richiamare lo stile aspro e moderno della fotografia giornalistica.

Infatti per questo tipo di servizio, fotografie di matrimonio in bianco e nero è richiesta molta più competenza : non sono molti, infatti, i fotografi in grado di realizzare pregevoli reportage di matrimonio, una volta eliminato il colore.

Inoltre le fotografie di matrimonio in bianco e nero bianco sono la sintesi perfetta del contrasto di luce e ombra. Questa lettura rappresenta la chiave di lettura fondamentale per ogni opera d’arte così come per ogni ritratto fotografico.
Un servizio di questo tipo rappresenta l’estetica per eccellenza ed  ha bisogno di una post produzione molto accurata.

Sensibilità del fotografo

Per questo il professionista delle fotografie di matrimonio in bianco e nero deve essere dotato della sensibilità necessaria. Saper cogliere la bellezza quando si presenta ai suoi occhi traducendola in immagine.
Ma cosa rende una foto del matrimonio in bianco e nero diversa da un’altra? In che cosa consiste il fascino e la tridimensionalità?

Si tratta di un sapiente gioco di luci e ombre che devono essere calibrate con le diverse gamme di grigi che costituiscono la fotografia. Lavorando, in particolare, in digitale è possibile scattare le fotografie impostando la fotocamera sulla modalità “Bianco e nero”. Oppure scattare fotografie a colori e modificarle in un secondo tempo utilizzando programmi appositi.

Approccio al soggetto

In entrambe i casi l’approccio al soggetto deve essere del tutto diverso.  L’assenza di colore, richiede delle inquadrature, la composizione della foto, ragionate e pensate, perché le foto avranno una forza molto diversa. Quindi concentrandosi su elementi quali l’ombra, le forme o la trama.
Anche l’illuminazione deve essere attentamente considerata per le foto del matrimonio in bianco e nero.

La luce

Una luce solare molto intensa può dare risalto alle rughe e aggiungere carattere al soggetto. L’uso del flash e dei softbox può ringiovanire il soggetto di dieci anni. Ottimi effetti si ottengono infine facendo riflettere la luce da un foglio di cartoncino bianco.

Sempre parlando di foto del matrimonio in bianco e nero, in pellicola come su file, ci sono, poi, una serie di piccole accortezze, che potranno darci effetti davvero incredibili.

Effetti che permettono di mettere in evidenza, schiarire, diversificare determinati particolari come la foschia del cielo o i colori della pelle nei ritratti.
Nonostante tutti gli accorgimenti e la tecnologia a disposizione fare belle fotografie del matrimonio dipende sempre e comunque dal buon gusto e dall’intuito dell’operatore nello scegliere l’inquadratura più valida e significativa.

In conclusione il bianco e nero ha, indubbiamente il fascino di riprodurre sensazioni ed emozioni in ritratti e foto che non si rovinano con il progredire dell’età, cosa che con il colore non sarebbe possibile.

Io e la foto del matrimonio in bianco e nero

Il mio rapporto con il bianco e nero è stato per molti anni, una amore totale. Quasi non riuscivo a scattare a colori. Oggi la proporzione non si è totalmente invertita, ma uso foto del matrimonio in bianco e nero, per quelle situazioni che voglio evocative. Vale a dire quelle situazioni cariche di sentimenti.

Le situazioni che riporteranno la vostra mente, ad un attimo preciso e che attraverso mie foto del matrimonio in bianco e nero, sapranno suscitare in voi, le stesse sanzioni provate.

Home

Come Lavoro

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: