Frank Catucci

Fotografo per matrimonio Milano

Fotografo per matrimonio : la fotografia è la memoria dei nostri ricordi.

Volete ricordare il vostro matrimonio ?

Per questo articolo ho scelto una fotografia, di una campagna della Kodak. L’ho fatto per due ragioni : perché la memoria passa attraverso un ricordo visivo e perchè a me piace la fotografia stampata. Credo sia importante, ogni tanto, fermarsi e sfogliare, guardare e ricordare. Lo avrete fatto anche voi e magari lo rimpiangete .

Tra poco vedremo cosa c’entra con la fotografia di matrimonio, tutto questo.

Il matrimonio è un momento particolare, unico, nella vita di due persone. Insomma il vostro desiderio è quello di passare il resto della vita insieme. Adesso provate a fermarvi, chiudete gli occhi e pensate ai momenti più belli che avete vissuto insieme. Provate a pensare, al primo bacio.

Sorpresa !

Si è vero, state ricordando un’immagine. Il nostro cervello funziona proprio così, ricorda per immagini, potremmo dire per fotogrammi. Ecco perchè le immagini sono importanti, perchè sono il patrimonio non solo dei nostri ricordi, ma di quello che siamo.

E quindi ?

Pensate bene quanto siano importanti per voi i ricordi. Quanto sia importante ricordare un giorno cosi speciale attraverso la fotografia. Un genere, la fotografia di matrimonio, che si è evoluto ed ha oggi linguaggi differenti.

Linguaggi ! Frank spiegati meglio.

Mi è venuto in mente un esempio semplice ed immediato : pensate ad un matrimonio come ad un romanzo, esistono quelli della serie Harmony e quelli di Philip Roth , una bella differenza, non credete ? I fotografi di matrimonio appartengono, grosso modo a queste categorie.

Cosa scegliere ?

Non c’e’ una regola, la scelta per il fotografo di matrimonio è solo vostra. Insomma, partite da quanto siano importanti i ricordi sapendo che quelli dureranno per sempre !! E cercate un fotografo per matrimonio, che abbia la voglia e la capacità, di interpretare il vostro matrimonio e non fare, come in una linea di montaggio le stesse foto, uguali per tutti. Voi siete unici e debbono esserlo anche i ricordi.

Chi sono io ?

Ve lo dico con le parole delle coppie che mi scelgono : unico e creativo. Mi confesso, questa cosa mi mette un pò d’ansia, perchè le attese sono sempre molto alte. Perchè quando visionano i miei lavori e parlano con me, magari davanti ad una birra, in pochi minuti, capiscono una cosa : io amo il mio lavoro, amo la fotografia. Ho troppo rispetto per lei, da banalizzarla con foto da mestierante e racconti traballanti. Per me e per lei, c’e’ un solo standard : qualità totale.

Sapete cosa vuol dire ?

Che avrete un ricordo unico, un’opera che rappresenti voi, per quello che siete, in modo autentico, semplice e spontaneo. Questa è la mia fotografia di matrimonio e faccio questo come fotografo per matrimonio. Quando penso ad un lavoro, lo penso sempre sempre e solo per quella coppia di sposi, perchè solo così il mio lavoro sarà esclusivo.

E adesso ?

Non vi resta che navigare il sito, se volete potrete leggere qualcosa in più Home e consultare i prezzi, aggiungo che mi piace essere trasparente !!! Per qualsiasi informazione, una chiacchierata su skype, un’appuntamento o una birra, contattatemi.

previous arrow
next arrow
Slider
fotografo di matrimonio

La fotografia di matrimonio e la Maratona

Sapete cosa hanno in comune la corsa e la fotografia di matrimonio ?

Inizio col dirvelo

La corsa e la fotografia di matrimonio, hanno in comune, molto di più di quanto possiate immaginare. Faccio una piccola premessa, l’idea di questo articolo è nata dalla lettura di un libro di Haruki Murakami

Il titolo è : l’arte di correre. In fondo è proprio un’arte e posso confermarlo, visto che sono stato un discreto maratoneta, con qualche puntata verso le ultramaratone, oggi più dedito ai piaceri della tavola. Ammetto però, che il richiamo della corsa, a volte, si fa sentire ed io cedo volentieri.

E quindi ?

Scusate mi sono lasciato andare. Nella corsa di resistenza, si corre per ore, senza sosta e quello che conta, non sono i primi cento metri o la velocità del primo chilometro. Conta la costanza, conta saper tenere il tempo.

Nella fotografia di matrimonio è la stessa cosa. Quello che conta è il racconto, non una singola foto, magari spettacolare, ma accompagnata da foto mediocri. Quello che conta è l’omogeneità del reportage.

Cosa voglio dire

Che un bel libro non è fatto di una frase stupenda, ma di periodi, che tutti insieme formano un racconto meraviglioso. La stessa cosa vale per la fotografia di matrimonio. Raccontare un matrimonio, presuppone progettualità, idee, creatività. Tutte cose che puoi affinare, migliorare, con l’applicazione, lo studio e tanta voglia. Insomma, come recita un vecchio proverbio siciliano : se vuoi che il mare dia i suoi frutti, lo devi zappare.

E allora ?

La vostra storia è fatta di piccole cose, come piccoli sono i passi della corsa, è fatta di grandi cose, come i 27.000 passi di una maratona. La vostra storia, merita di essere raccontata, tutta e bene. Con calma, con passione e con la voglia di arrivare sino in fondo, senza mollare mai.

La vostra storia merita un narratore, che renda il vostro racconto memorabile.

Cosa faccio

Esattamente questo. Mi dedico testa a cuore, coinvolgo tutto me stesso verso un unico obiettivo : restituire un servizio unico, dove possiate riconoscervi, emozionarvi. Un lavoro che renda memorabile il vostro giorno speciale. La mia fotografia di matrimonio è questa : sincera.

La mia Home Page

Chi sono

servizio matrimonio economico

Fotografo Matrimonio Economico

Ecco a voi : servizio matrimoniale economico in scatola, Acciugami.

Fotografo Matrimonio Economico

Perché Acciugami ?

Nasce come risposta alle mail che mi arrivano, di tanto in tanto, che esordiscono con : cari tutti, mi sposo il giorno x vorrei un preventivo. Va da se, che una richiesta del genere è solo rivolta al confronto di prezzo e quindi ad un fotografo matrimonio economico. Come se un quadro potesse essere valutato in base al costo della tela e delle tempere.

Servizio fotografico matrimoniale Economico

Questa è la mia risposta : un bel servizio in scatola. Come un pacchetto di patatine, di arachidi, di tonno o di acciughe. Un bene indifferenziato. Una di quelle cose che prendi al supermercato senza pensarci troppo. La metti nel carrello e vai. Insomma una di quelle azioni che richiede poco sforzo mentale. Certo esistono coppie alle quali non interessa nulla delle foto, quella è una scelta, che rispetto, quelle che scelgono un fotografo matrimonio economico, consapevolmente.

Dove si trova ?

Al supermercato. Magari anche in promo 3×2, con album compresi e se comprato a fine mese, con le figurine per tutti gli ospiti. Il costo può essere scalato della tessera usata per raccogliere i punti. Presso alcuni punti vendita, anche trucco e parrucco in omaggio.

Un fantastico servizio matrimoniale economico

Direi meraviglioso. Senza conservati, senza edulcoranti, con poca fantasia e zero creatività. Meraviglioso per chi si accontenta della mediocrità e sbeffeggia chi fa scelte diverse. Meraviglioso, per chi pensa di aver fatto l’affare con fotografo matrimonio economico. Perchè chi pensa di aver scoperto l’acqua calda, si ritiene più furbo di tutti. Insomma, meraviglioso per chi pensa che un servizio fotografico per matrimonio economico, sia paragonabile a quello di un professionista, affermato, che investe costantemente.

Adesso ?

Farò delle considerazioni serie. Inizierei dal farvi una domanda ? Quanto tempo passate ad idealizzare il vostro matrimonio, a scegliere i dettagli, in definitiva a curare ogni singolo aspetto ? Non poco. Dedicate tempo alla scelta e selezione dei fornitori e li valutate, mettendo a confronto molti aspetti ( tra i quali il prezzo ). Avete scelto di investire tempo e danaro, per un giorno, che sia memorabile ?

Quindi ?

Acciugami non è per voi. Perchè voi volete molto di più. Perchè avete capito, che i ricordi sono importanti. Insomma siete consapevoli, che la scelta dell’interprete, di un giorno molto importante della vostra vita, non possa essere presa alla leggera e non volete affidarvi ad un fotografo economico.

In conclusione, ho pensato a questa “presa in giro”, perché sono convinto che a fronte di un gruppo di persone, focalizzato sul prezzo, ce ne sia uno focalizzato sulla qualità. Che cerchi un bravo fotografo e non un fotografo economico.

Pubblicato su Elle Spose

Elle Spose

Elle Spose parla di me

Non vi nascondo che mi fa molto piacere essere citato all’interno della rivista più importante e prestigiosa del settore Elle Spose.

Perchè

Oltre che un riconoscimento alla mia professionalità, credo sia una garanzia per voi. Insomma sapete chiaramente a chi vi state affidando. Avrete la garanzia di avere di fronte un professionista, serio e preparato.


Pubblicato su Elle Spose
Elle Spose


Di cosa si parla

Nel numero di Dicembre, si fa riferimento a due servizi che pochi professionisti offrono. Sono l’Elopment e L’Engagement . Il primo è rivolto principalmente alle coppie estere che scelgono il nostro paese come meta per il loro matrimonio. Spesso si tratta di matrimoni molto intimi, con pochi invitati, intendo una dozzina….e vi assicuro, che sono molto più complessi da gestire. Solo uno sguardo attento ed originale, può trasformarli in una storia, che non sia banale e scontata.

Engagement

Parliamo di un servizio, che ci riguarda più da vicino. Cosa sono le foto di fidanzamento ? Sono le fotografie, che raccontano la vostra storia d’amore, in modo intimo, autentico e spontaneo.

Pubblicato su Elle Spose
Engagement
Torniamo ad Elle Spose

Nell’ articolo pubblicato da ELLE SPOSE hanno deciso di parlare di questo servizio, perchè è importante. Perchè questi scatti, aggiungono molto al racconto di una coppia come voi. Trasmettono la vostra autenticità, le vostre passioni, il vostro modo di essere. Personalmente, mi consente di lavorare con voi e su di voi, di cementare l’empatia e la complicità.

Pubblicato su Elle Spose
Elle Spose Frank Catucci

Se volessi conoscere di più sul mio lavoro visita la H

Oppure la pagina dove spiego i miei servizi Servizi e Prezzi 

Ma esattamente di cosa si tratta ?

Un servizio di Engagement, ha lo scopo di raccontare voi. Spesso lo faccio ripercorrendo i passi del vostro amore. Nei luoghi del primo appuntamento o del primo bacio, dove vi siete tenuti la mano la prima volta. E’ sempre emozionante vedere, quasi toccare quel turbinio di sentimenti che si affaccia di nuovo. Io li fotografo, li fermo e li inserisco in ricordo che vi rimarrà per sempre.

Come lo faccio

Con calma, senza fretta, osservandovi e parlando con voi. Colgo i gesti gli sguardi, in modo paziente. Come se non ci fossi. Spesso mi chiedono : e questa quando l’hai fatta ?

Engagement
Pubblicato su Elle Spose

Sono un narratore, attento, quasi invisibile.

In conclusione

Non è la prima volta che Elle pubblica i miei lavori, eppure l’emozione è sempre la stessa. L’emozione che rivedo negli occhi di guarda i miei lavori dopo il matrimonio. Felice di aver fatto la scelta giusta.

Se voleste delle informazioni, scambiare quattro chiacchiere, contattatemi. Sarò felice di parlare con voi.

Pubblicato su Elle Spose
Elle Spose
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: